Come imbiancare le pareti (scelta,colore,metodo abbinamento)

Consigli utili per la pittura d'interno

I consigli di base sulla pittura dei muri interni della tua casa con risultati professionali aiuterà rendere la pittura d'interno senza seccature. I consigli per la pittura d'esterno sono piuttosto diversi dai consigli per la pittura d'interno ed è importante familiarizzare con le tecniche di pittura d'interno prima di iniziare il processo.



Consigli utili per la pittura d'interno

1 . Scegliere una vernice per il muro interno

Il primo passo quando si tratta di dipingere i muri interni della tua casa è trovare la vernice giusta per il lavoro. Una visita dal negozio di ferramenta della zona o un colorificio ti informerà sulle numerose rifiniture, colori e varietà di vernice disponibile. Oltre alla scelta del colore della vernice, la rifinitura della vernice avrà n grande impatto sul prodotto finito.



Cerca di trovare la rifinitura esistente e il tipo di vernice sui muri interni. Questo ti darà una buona indicazione del tipo di vernice da usare rispetto a quella che già esiste sui muri. Chiedi al tuo commesso un aiuto se non sei sicuro che tipo di vernice scegliere, o aiuto con la selezione di colori e i colori su misura. Prendi anche un barattolo di primer per coprire i muri prima di iniziare a dipingerli con il colore finale. Il primer può essere a volte evitato, ma è una buona idea per un aspetto professionale.
Passare il primer sarà sicuramente necessario se metti un diverso tipo di vernice base su quella esistente sui muri interni. I cataloghi di vernice possono essere utili per scegliere la giusta vernice e rifinitura. Se ancora non sei sicuro che vernice utilizzare, prova a dipingere una piccola parte dei muri in ogni colore e vedi quale preferisci. I muri possono essere passati con il primer e ridipinti dopo.

2 . Strumenti per dipingere

Diversi pennelli in diverse misure, un rullo e alcune copertine, un manico, abbigliamento per dipingere, un tessuto in plastica contro le gocce e alcuni stracci puliti saranno gli strumenti di base necessari. Sarà utile un cacciavite per rimuovere gli schermi delle prese elettriche, le maniglie delle porte, i coperchi delle prese d'aria, e gli interruttori.
Un rotolo di nastro adesivo o di nastro per pittori sarà anche necessario per mantenere la cornice, le finestre e le porte lontano dalla vernice. Dipingere i muri può essere disordinato, quindi avrai bisogno di indossare grembiuli, o vecchi vestiti e scarpe. Un paio di guanti, una maschera per il viso per la ventilazione, e un copricapo saranno anche utili. La carta vetrata è necessaria per riempire i buchi e sistemare le imperfezioni dei muri interni.

3 . Preparazione

Prima di iniziare qualunque pittura d'interno, è importante prima assicurarsi che hai un'idea complessiva di come sarà il prodotto finito. Fai riferimento alle riviste di arredamento se hai bisogno di ispirazione. La zona che verrà dipinta dovrebbe essere completamente pulita di tutti i mobili ed effetti personali. Vuoi assicurarti di avere abbastanza spazio per muoverti senza che accadano incidenti. Muovere i tuoi oggetti assicura anche che niente verrà danneggiato o sporcato, in caso si versasse qualcosa. Se ci sono mobili che non possono essere spostati, coprili in modo sicuro con fogli di plastica. Utilizzare un grande telo di plastica terrà il pavimento pulito.
Se il tempo lo permette, le finestre dovrebbero essere aperte per accelerare il processo di asciugatura e mantenere le esalazioni al minimo. La luce brillante renderà il lavoro più semplice visto che sarai in grado di vedere le zone che potrebbero aver bisogno di un ritocco. Se la luce è ridotta, prova a iniziare a dipingere proprio prima dell'apice del giorno per un'ottima luce solare. Un barattolo di stucco potrebbe anche essere necessario. Le stanza più grandi potrebbero aver bisogno di una scala, un rullo con un manico e possibilmente un amico per dipingere i muri interni in tempo utile.


 
4 . Ispezione e riparazione

Dopo aver coperto i pavimenti e protetto le zone che vuoi lontano dalla vernice, ispezione i muri interni per la presenza di chiodi, buchi da chiodi, zone in rilievo, grandi buchi e altre imperfezioni. Rimuovi tutti i chiodi o le viti dai muri interni. Utilizza una spatola e dello stucco per riempire questi buchi. Per le zone in rilievo, utilizza semplicemente della carta vetrata a grana grossa per arrivare al livello intero del muro. Passa poi una carta vetrata a grana sottile per lisciare il più possibile la zona. I buchi grandi avranno bisogno di mesh e stucco. Puoi acquistare mesh adesivo per riparare i buchi più grandi.
Taglia il mesh di un perimetro di circa un pollice più grande e applicalo attentamente ai muri interiori. Applica dello stucco al mesh e rimuovi il mesh in eccesso con una spatola. Una volta asciutto, liscia la zona con della carta vetrata a grana sottile. Utilizza una piccola quantità di stucco sulle pareti ed elimina l'eccesso con una spatola. Permetti alla zona di asciugarsi, quindi utilizza gentilmente una carta vetrata a grana sottile per lisciare le zone con i buchi. E' una buona idea passare leggermente la carta vetrata su tutto il muro interno per creare una superficie uniforme, specialmente se sono stati riempiti diversi buchi. Infine, un pennello grande dovrebbe essere utilizzato per rimuovere la polvere in eccesso dai muri interni, gli angoli, e rifinire.

5 . Dipingere i muri interni

E' anche una buona idea investire in pennelli di qualità per assicurarsi che una consistente quantità di vernice venga applicata ai muri. Saranno anche utili pennelli in diverse misure. Un pennello piccolo può essere utilizzato per gli angoli, e altri punti difficili da raggiungere. Un grande bastone per mescolare, un rullo per dipingere, cataloghi di vernice, e un piatto di pittura saranno anche necessari per dipingere i muri interni.
Quando si dipingono grandi zone, utilizzare un rullo farà risparmiare tempo e applicherà la vernice in modo uniforme sui muri interni. Per gli angoli e la rifinitura utilizza un pennello di media grandezza. Tenere il pennello dopo aver applicato il primo strato di vernice gli permette di asciugarsi un paio di ore prima di applicare lo strato successivo. Assicurati di lasciare il nastro adesivo sulle zone protette finché il lavoro non è completamente finito. I muri potrebbero aver bisogno di uno strato di vernice, o diversi a seconda del colore della vernice e dei muri interni. Utilizza un grande bastone per mescolare per mischiare la vernice; fai attenzione per assicurarti che la vernice sia mischiata dal fondo del barattolo.
Versa della vernice nella padella riempiendola di circa la metà. Questo assicurerà che vada persa poca vernice. Affonda il pennello nella padella e lascia che sgoccioli per alcuni secondi. Passa il pennello sul bordo della padella per eliminare l'eccesso di vernice. Ripetilo con entrambi i lati del pennello. E' importante che il pennello sia pieno di vernice, ma non troppo pieno. La vernice in eccesso può causare può lasciare gocce che scorreranno lungo il muro interno.
Inizia verso la metà dei muri interni e lavora verso i bordi dei muri. Un rullo può anche essere utilizzato per il grosso della pittura, mentre un pennello medio può essere utilizzato per la rifinitura e gli angoli. Non preoccuparti delle piccole zone intorno agli angoli, visto che possono essere facilmente ritoccati più tardi. Mentre dipingi i muri interni con un pennello dovresti utilizzare colpi di pittura medi. Tieni il pennello tra l'indice e il pollice, e muovi il pennello contro il muro.
Alterna i colpi su e giù il muro interno. Se utilizzi un rullo per dipingere i muri interni, copri di vernice il rullo e lascialo sgocciolare per qualche momento. Muovi il rullo su e giù il muro interno formando una "v". Ripeti questo processo finché il muro interno non è completamente coperto. Permetti a ogni strato di asciugarsi completamente prima di applicare un altro strato.

6 . Ritocco

Dopo che i muri interni si sono completamente asciugati, vorrai controllare attentamente i muri per assicurarti che tutti gli strati siano stati applicati uniformemente. Guarda le zone che hanno bisogno di più vernice e scegli un pennello della giusta misura Utilizza colpi secchi, orizzontali e utilizza un pezzo dritto di cartoncino per impedire alla vernice di colare.
Per punti saltati all'interno dei muri interni, utilizza colpi secchi e verso l'alto con il pennello della giusta misura. Vedi che hai saltato tanti punti, potrebbe essere necessario applicare un altro strato di vernice sui muri interni. Applica una piccola quantità di vernice sul rullo e ricopri leggermente il muro interno che ha bisogno di più vernice. Questo processo potrebbe dover essere ripetuto diverse volte per ottenere un colore uniforme.
Lascia che ogni strato di colore si asciughi prima del prossimo. In caso tu abbia messo troppa vernice sul pennello o il rullo, puoi utilizzare uno straccio bianco pulito per rimuovere piccole gocce o strisce di vernice. Cerca di farlo il prima possibile perché potrai fare delle correzioni mentre la vernice è ancora bagnata. Se trovi delle piccole gocce dopo che la vernice s'è asciugata, prova a utilizzare un rasoio a lama unica per eliminare la vernice.

7 . Ripulire

Togli tutti i pennelli, rulli, barattoli di vernice dalla stanza che hai dipinto e mettili in un lavandino o vasca da bagno. Pulisci i barattoli di pittura con uno straccio bagnato e immergi tutti gli strumenti per la pittura nell'acqua calda
Questo renderà il processo di pulizia molto più veloce. Rimuovi il nastro adesivo dalla cornice ed elimina i teli di plastica dai mobili e i pavimenti. Il telo di plastica dovrebbe essere buttato via o tenuto se hai intenzione di ridipingere nell'immediato futuro. Pulire i pennelli e gli altri strumenti dovrebbe essere facile se utilizzi uno sverniciante e acqua calda insaponata. Dopo aver lasciato a mollo gli strumenti per un pò passali sotto l'acqua calda per eliminare gli eccessi visibili di vernice. Poi utilizza lo sverniciante per pulire la vernice secca, stando attento al punto in cui le setole incontrano la base.
Pulisci a fondo la vernice incrostata tra le setole vicino alla base e il connettore metallico. Infine, tieni il pennello sotto l'acqua corrente per una finale sciacquatura e lascia ad asciugare per 24 ore.

8 . Tocchi finali

Dopo aver completamente pulito la stanza, rimetti tutte le maniglie della porta, i coperchi delle prese elettriche, i coperchi per la presa d'aria ecc. Puoi utilizzare una singola lama di rasoio per eliminare macchioline di vernice e altre imperfezioni minori intorno agli angoli degli oggetti riposizionati. Se la vernice non può essere completamente rimossa con un rasoio, un piccolo pennello può essere utilizzato per coprire le imperfezioni. Accendi la luce utilizzata sempre nella stanza.
Mettiti in mezzo alla stanza e guarda intorno alla stanza da cima a fondo. Questa è l'opportunità finale per controllare il tuo lavoro per piccoli dettagli che potrebbero essere sfuggiti. Quando sei soddisfatto del risultato, rimetti i mobili al loro posto nella stanza. Congratulazioni, hai dipinto con successo i muri interni della tua casa e dovresti essere pienamente soddisfatto con il tuo risultato.

Commenti

Post più popolari