Le porte in rovere sbiancato: come abbinarle a pavimenti, pareti, arredamento e infissi


Nate con la sola funzione di separare gli ambienti e considerate a lungo un elemento marginale della casa, le porte per interni sono oggi assunte al rango di veri e propri oggetti di design e di arredamento, riflettendo ed esprimendo al meglio le tendenze più innovative del momento. 
Se ci pensate bene, la scelta e l'acquisto delle porte è assolutamente la più importante e difficile: le porte, infatti, non si cambiano così facilmente e con la stessa frequenza di un divano o di un tavolo ma sono destinate, per natura, a durare a lungo e a "sopravvivere" ad eventuali cambiamenti dell'arredamento o del colore delle pareti, per cui non ci si può assolutamente permettere il lusso di sbagliare. 

Questa consapevolezza è propria di molti nostri lettori: in tanti infatti ci scrivete per avere consigli in merito all'acquisto delle porte.
Con questo post,  vogliamo rispondere agli amici che ci chiedono consigli in merito alle porte in finitura rovere sbiancato e ai migliori abbinamenti di questa finitura con gli infissi, il pavimento, il resto dell'arredamento e le pareti.


In particolare:
Antonella ci chiede:
"vorrei un consiglio sull'arredamento della mia nuova casa: abbiamo già infissi interni ed esterni color ciliegio, la parete attrezzata del soggiorno è ciliegio e panna, la cucina sarà rovere sbiancato. Di che colore dovremmo prendere le porte interne? Ciliegio come gli infissi o rovere sbiancato come le ante della cucina? Grazie mille".

Bruno e Faby ci chiedono:
"dobbiamo decidere in questi giorni i colori per porte interne e finestre. Il pavimento sarà in parquet rovere tinto color sabbia; per finestre e portafinestre pensavamo al bianco, per le porte interne un rovere sbiancato con infissi e zoccolini bianchi. Avete per favore un consiglio o un alternativa da suggerirci? Vi saremo grati."

Abbinamento porte rovere sbiancato - pareti: 

Nella scelta delle porte occorre innanzitutto tener presente il colore delle pareti che nessuno dei nostri amici ha indicato.

Il rovere sbiancato è una tinta neutra che sta bene praticamente con tutti i colori: basta seguire il proprio gusto perchè in questo caso il rischio di sbagliare è veramente minimo anche se sono quasi sempre consigliabili tinte neutre, abbinabili facilmente con tutto.
In particolare,  il rovere sbiancato sta bene con i colori per pareti attualmente più di tendenza, come il rosso, il lilla e il grigio.


Abbinamento porte rovere sbiancato - arredamento: 

Le porte in rovere sbiancato si prestano in particolare per ambientazioni moderne dal carattere estremamente minimal.
Per un effetto sofisticato ma semplice, scegliete un arredamento(cucina, soggiorno ecc) dalle forme geometriche stilizzate e linearinei toni del marrone, del grigio, del nero e del bianco, nonchè qualche elemento in vetro.



Abbinamento porte rovere sbiancato - pavimento

Con le porte in rovere sbiancato meglio un pavimento moderno dai toni chiari: di grande tendenza il pavimento in resina da scegliere nella tonalità grigio perla. 
Bene anche il parquet rovere sbiancato o un parquet dalla tonalità a contrasto, come il wengè.


Abbinamento porte rovere sbiancato - infissi: 

Tradizionalmente si tende a scegliere la stessa finitura per porte e infissi.
Ma non si tratta di un dictat assoluto, infissi e serramenti non devono essere necessariamente coordinati quanto a colori e materiali: in tal caso è preferibile però scegliere materiali e colori a contrasto. 
In particolare con porte in rovere sbiancato si possono scegliere infissibianchi, neri o in alluminio.


Fonte

Commenti

Post più popolari