Come abbellire la nostra casa con piante e fiori freschi

 
  
Alcuni suggerimenti sui vari tipi di piante fiorite e non, più adatte per gli interni e le loro proprietà specifiche.

Istruzioni

  • 1
    La presenza dei fiori e delle piante nelle nostre case assicura un ambiente fresco ed umidificato.
    Un piccolo consiglio per avere fiori freschi più a lungo, nel caso provengano dal nostro giardino, è quello di coglierli o di mattina o nel tardo pomeriggio. Altra piccola accortezza è quella di recidere i gambi non dritti ma di sbieco e di metterli in acqua appena intiepidita: in questo modo gli steli ne assorbiranno una maggiore quantità.
  • 2
    Ricordiamoci però, e il feng shui insegna, che se è vero che la presenza dei fiori freschi in casa può essere fonte di energia e vitalità, è altrettanto vero che se i fiori restano nel vaso appassiti possono davvero risultare deprimenti. Quindi è buona norma sostituirli appena appassiscono.
  • 3
    Vediamo quali tipi di fiori e piante sono più adatti per i diversi ambienti della nostra casa.
    I narcisi, i gigli e i lillà, ad esempio, sono più adatti per spazi molto grandi, come un salone, perché hanno un profumo particolarmente intenso. Inoltre, proprio per questo motivo, è bene che l’ambiente in questione sia ben arieggiato.
  • 4
    Nei grandi saloni sono indicate anche le rose, specie se a gambo lungo: per la loro imponenza e bellezza possono essere utilizzate anche da sole, ossia senza essere messe in composizioni con altri fiori. Quelle a gambo corto, invece, sono versatili e adatte perciò a qualsiasi ambiente della nostra casa.
  • 5
    Oltre ai fiori, ci sono piante fiorite come quelle di violetta o di fresia, che sono particolarmente indicate per gli interni. Sono anche abbastanza facili da curare, nonostante la loro fioritura non duri però molto a lungo.
  • 6
    Un’altra pianta con fiori molto particolare è il cactus peruviano, che ha dei fiorellini bianchi. Se nella nostra casa ci sono molti apparecchi elettrici, quali tv e computer, questa pianta può aiutarci a ridurre l’inquinamento elettromagnetico da loro procurato.
  • 7
    Le piante verdi da interni sono particolarmente indicate, come si diceva inizialmente, per umidificare l’aria e quindi depurarla, oltre a costituire naturalmente un prezioso elemento di arredo.
    Addirittura, alcune ricerche hanno confermato che esistono delle piante capaci di assorbire sostanze non benefiche per il nostro organismo che però ci circondano tutti i giorni, come benzene e formaldeide presenti nei collanti, negli smacchiatori, nei mobili in truciolato, ecc. Una delle piante capaci di assolvere a questo compito è il ficus benjamin.
  • 8
    Se invece si soffre di allergia alle vie respiratorie, la pianta di bambù può costituire una valida alleata, in quanto rilascia vapore acqueo nell’aria, e regolarizza quindi il tasso di umidità presente.

 

Commenti

Post più popolari