Come scegliere una stufa a pellet


Il pellet è uno dei combustibili ecologici più apprezzato degli ultimi anni. In che cosa consiste il riscaldamento a pellet? In particolar modo, quali sono le parti componenti di una stufa a pellet? Come funziona una stufa a pellet? La giusta e la corretta collocazione e gli elementi indispensabili. Molti arnesi impiegati per il riscaldamento degli ambienti, dunque, adesso, vengono adeguati per l'alimentazione a pellet, così da avere in commercio la possibilità di scegliere le stufe a pellet, i camini a pellet e tutto ciò che può essere azionato con questo nuovo combustibile, sia per il riscaldamento, sia per la cottura.

A proposito, quale è la struttura di una stufa a pellet? E quale è il suo funzionamento? Un viaggio alla scoperta di questo particolarissimo sistema di riscaldamento ci consentirà di scoprire meglio il mondo del pellet


Come funziona la stufa a pellet

La stufa ha come sistema di combustione il pellet, un materiale naturale formato dalla segatura del legno, fatta essiccare e compressa in piccoli cilindri con l’aiuto della lignina.

Il combustibile si trova all’interno di un serbatoio e viene prelevato dalla coclea nella quantità necessaria che serve per scaldare, a questo punto l’aria forzata trasforma la combustione in calore, mentre i fumi prodotti vengono espulsi da un ventilatore. Inoltre, ad assicurare il corretto funzionamento della stufa ci pensa la centralina elettrica.



Come scegliere la stufa a pellet

Divenute oggetti d’arredamento grazie alla loro estetica e alla loro bellezza di design, nello scegliere il modello migliore di stufa a pellet è necessario fare alcune considerazioni molto pratiche.

  • Una delle prime valutazioni è identificare il volume che si dovrà riscaldare.
  • Altro aspetto da considerare è quello inerente alla obbligatorietà per Legge della canna fumaria. In pratica, o si dispone di un impianto destinato alla dispersione dei fumi, oppure, se si ha la tradizionale canna fumaria bisognerà fare una modifica al fine di renderla idonea alla stufa a pellet installata.
  • Grazie al suo termostato, si potrà regolare tanto la potenza quanto la temperatura desiderata. Durate le rigide giornate invernali, si avrà, perciò, sempre un dolce calore.
  • La stufa si accende e, così facendo si attiva la combustione del pellet, attraverso una centralina. L'utente può impostare in autonomia la temperatura desiderata programmando accensione e spegnimento a seconda delle proprie esigenze. 
  • Le versioni più moderne consentono di gestire la programmazione a distanza, dunque, si può scegliere quando si desidera accendere la stufa da dove ci troviamo.
  • Oltre che abbattere i costi, la stufa a pellet è anche una scelta ecologica.
  • La manutenzione è molto semplice e fai-da-te.
  • La stufa a pellet è bella, lo studio sull’estetica e il design di queste stufe si è scatenato tanto da creare dei modelli all’ultimo grido!
Una selezione delle migliore stufe a pellet 2022

1. Eva Calor Susy.la migliore stufa ad aria 

2  Qlima Fiorina74.best seller Amazon

3  Eva calor Camilla.Design compatto

4  Qlima Eleonora.la studa a risparmio energetico

5Nordica Extraflame Ketty 

6 Eva Calor Rita 

7 Punto Fuoco Minni

8 Tbt Price Idro








Commenti

Post più popolari